P.E.C.c. Le Regole Nascoste della Vita
®
3
Coppia Privata
Estratto dal libro “Non si sfugge a Stessi”.
Va distinto il termine famiglia dal punto di vista anagrafico, legale e sociale, da quello Esistenziale, perché una coppia sposata senza figli, sottostà al Programma Coppia Privata e non di Famiglia Privata.
Molti passano la maggior parte della loro vita senza una relazione affettiva che vada oltre l’amicizia (Programma Coppia o Famiglia Sociale Amicizia). Le motivazioni andrebbero valutate caso per caso. Per alcune e alcuni, questo non impedisce comunque di avere rapporti sessuali sporadici o continuativi. Semplificando:
-
Priorità verso la carriera lavorativa (Programma Famiglia Sociale Professionale, tra queste anche quella ecclesiastica);
-
in passato, troppe esperienze affettive negative (Famiglia Privata o Coppia Privata);
-
difficoltà a relazionarsi a livello privato, anche sessualmente;
-
gestione del quotidiano più semplice e maggiore libertà nel portare avanti i propri interessi (Programma Individuale).
Nel Programma Coppia Privata, il fatto che uno di due inizi ad agire da Adulta Creatrice o Creatore, può rappresentare un’opportunità di cambiamento Pro-Attivo anche per l’altra persona (compagna o compagno, moglie o marito). Utilizzare Regole Creatrici porta a vivere nello Spazio-Tempo Presente, così da riconoscere se le proprie convinzioni, Bisogni, Propositi e Regole Individuali sono aggiornate alla Realtà del Qui e Ora e nel Rispetto Reciproco. Questo non vuol dire andare d’accordo su tutto, né condividere gli stessi interessi. Significa, riuscire a distinguere le differenti necessità e trovare delle soluzioni che soddisfino entrambi, e che giustifichino il permanere in quella relazione.