

P.E.C.c. Le Regole Nascoste della Vita
®
7
Per sempre – Osservazioni Esistenziali
...
Il Programma Coppia Infantile si basa sulla Relazione di Dipendenza Reciproca tra due persone:
-
Coppia Famigliare con un genitore, una sorella o un fratello
-
Coppia Parenti con nonna/o, zia/o, cugina/o, ecc.
-
Coppia Privata con un compagno o una compagna, con il coniuge
-
Coppia Sociale con un coetaneo, un allenatore, un o una insegnante.
A parte l’attrazione sessuale che a volte avviene anche tra genitori e figli, e/o il sostegno economico, la sua Funzione è la condivisione nell’ambito privato e pubblico di interessi culturali, artistici, sociali, sportivi, stile di vita e professionali.
In questa storia, la relazione tra il padre Travers e la figlia Helen si basa su un Programma Coppia Famigliare Creatore, che risulta essere più importante della famiglia stessa (Programma Famiglia Privata).
Il Compiacimento padre-figlia è reciproco: quando questi torna a casa, spesso ubriaco e in ritardo, lei è l’unica ad attenderlo, felice di vederlo. La moglie, alle prese con le altre due figlie più piccole e le faccende di casa, vive nello scoramento più profondo a causa del trasferimento forzato della famiglia, dalla città a un isolato paese dell’entroterra australiano, come conseguenza dell’irresponsabile comportamento del marito, relegato a dirigere la piccola filiale della banca locale. La bambina sa bene della dipendenza all’alcol del padre, vive ogni giorno la rabbia e la frustrazione della madre, i continui litigi che seguono ogni sua bravata, ma sa anche che per lui, lei è speciale, perché condividono una fervida immaginazione. Sebbene sia l’unico che guadagna e tiene in vita la famiglia, accetta di compiacerlo anche quando le chiede di portargli il whisky, nascosto dalla mamma, in cambio di una fiaba o di una camminata sulle sue spalle, cantando o inventando storie. Uno stimola la fantasia dell’altra, dando alla loro vita una visione che va oltre i Bisogni come mangiare, studiare, lavorare.
Il patto che lui per lei ci sarà per sempre e viceversa non è espresso verbalmente, ma arriva dallo Specchiamento Esistenziale che si era creato già durante la gravidanza, rafforzato dal Programma Coppia Famigliare Creatore dell’infanzia. Il loro Legame viene vissuto dalla bambina come più forte dell’alcol, della malattia e della morte, è la parola del suo Creatore/padre, confermato ogni giorno dal trattamento privilegiato che le riserva.
...
Estratto dal libro “Non si sfugge a Sé Stessi”.